lunedì 20 luglio 2009

Cinema & Teatro




VOCI DI FORUM








Chi è disposto a gridare a tutto il mondo il dolore che si prova di fronte all'incomprensione.! il giudizio perchè si è semplicementi diversi e non per questo degni di essere coinvolti come tutti.























Cfr carmela fusco Ho avuto la fortuna che sulla repubblica del venerdi c'era l'articolo "E' dislessia?" e così riscontri tutto con Giovanni.




Cfr maria francesca ....purtroppo c'è molta ignoranza.




Cfr Henriette La scuola è stata un incubo per mia figlia, sin dall’inizio, Non abbiamo più dubbi: quest’anno la scuola ha fatto degli errori con mia figlia. Hanno completamente frainteso la diagnosi ( probabilmente non l’hanno neanche letta), hanno trattato mia figlia come se avesse un ritardo cognitivo




Cfr anna 68 Provare a far vedere il video sulla dislessia agli insegnanti e alla preside per far capire meglio che cos'è?Fargli capire che un dsa non è così difficile in classe e attuare per tutti un metodo di studio?Dico ciò perchè anche gli insegnanti delle elementari di mio figlio non sapeva nulla di dislessia e insieme siamo cresciuti




cfr jack: ai docenti consiglio un atteggiamento di disponibilità all'ascolto ovvero dimostrarsi disponibili ad imparare dall'esperienza di questi genitori (e sò che questo è chiedere tanto, ma anche quello che chiedo ai genitori è forte....ai genitori chiedo assertività, una parola diversa dal termine aggressività vuol dire parlare con forza e precisione della dislessia e del problema pratico senza attaccare




CfrLULU': Non è mai solo la scuola l'origine di tutti i mali......



cfr anonimo: Mio padre mi disse sei come un uovo uscito male sei un uovo sciaquero



cfr bubu:Vomitavo tutte le mattine mi rifiutavo interiormente di andare a quel patibolo la scuola




cfr: emmanuele:Ciao, sono Emanuele facco la 3 elementare, ho 8 anni, ho cambiatoto scuola ha giennaio 2009 le mie vecchie maestre sono delle strege spero di farmi tanti amici




cfr bùbu: può essere che tutte le spese debbano essere a nostro carico ci vuole metà dello stipendio




Cfr carmela fusco mio figlio fine quarta elementare.. ODIA tutta la scuola, vive ancora una grande sofferenza nella classe , non è ancora inserito nella classe , quando va in ansia rompe matite, gomme penne Aggiungi immagine
ecc.. e lo fa per scaricasi

cfr.loris:CIAO UN BAMBINO SI E' SUICIDATO PER I CONTINUI RIMPROVERI DEGLI INSEGNENTI LA MADRE DICE CHE CONTINUAVANO A RIPROVERARLO PER LA SUA SCARSA ATTENZIONE SE è COSI E ASSURDO IN CHE MONDO VIVIAMO E SUCCESO IN ITALIA




cfr:pirula2:la mancanza di autostima e il sentirsi abbandonati o gli eccessivi traguardi da raggiungere imposti possono provocare queste situazioni disastrose.




cfr.bubu: ho pianto per mio figlio perchè non sapevo siamo stati accusati di essere cattivi genitori siamo stati tutti maltrattati senza giustizia e senza cuorecfr manu mia cara bùbu...io vivo in un paesino all'estremo nord e la situazione dislessia è più o meno la stessa che al sud purtroppo....l'unica cosa che ci resta da fare è darci da fare noi per informare



cfr:alisia Vorrei porre imentare in classe.




cfr mammamadda:CIAO,LA MESTRA DI MIO FIGLIO DI 9 ANNI DISCALCULICO E DISORTOGRAFICO HA PROPOSTO L'UTILIZZO DEL PC IN CLASSE, SIA A LUI CHE A UN ALTRO COMPAGNO CHE E' DISLESSICO. LA MAESTRA MI HA DETTO CHE NON HA IDEA DI COSA PROPORRE E QUINDI SONO UN PO' PREOCCUPATA PERCHE' NON VORREI CHE INVECE DI RISULTARE UN AIUTO, IL PC DIVENTASSE UN ULTERIORE INCUBO.




cfr elisabetta:Spesso capita che l'insegnuna domanda a tutti voi: cosa ne pensate se in futuro "oltre" a combattere contro l'ignoranza di taluni docenti...cominciate a proporre suggerimenti e a rendere partecipi quei pochi che come me lottano contro la boria e la presunzione nella scuola? Vi leggo ogni giorno. E ogni giorno scruto tra le parole. Ma credetemi!! Voi genitori siete più incisivi di quanto lo possa essere io nella mia scuola o altrove. Perchè? Io il perchè lo vivo in prima persona...Vi chiedo di riflettere...cosa manca alla vostra lotta????...Le vostre opinioni sono graditissime.




cfr bùbu:Cita:
...nonostante tutto e tutti quelli che mi danno contro...è solo grazie a me che non mi sono fermata quattro anni fa che ora potrò davvero aiutare le mie figlie con i dovuti modi...solo grazie a me...non ai dottori, non agli insegnanti, non alle altre persone della famiglia...e di questo sono fiera...ho fatto poche cose buone nella vita...ma questa è una di quelle....non arrendermi anche quando tutti mi davano contro e mi facevano passare per la madre apprensiva e polemica...



non so quanto possa valere riprendere queste tue parole ma le sento talmente mie. Noi mamme i figli li conosciamo meglio di tutti e spesso veniamo accusate interpretano il nostro muoverci come apprensione ma ci vedono dal di fuori non vedono quanto cuore c'è in ogni notro pensiero in ogni nostro movimento "per loro"
Saremmo belle saremmo brutte saremmo simpatiche o meno siamo tutte mamme e comprendo bene queste parole. POi ricordo specie in questi giorni sempre queste parole:
"Se sei bello, ti tirano le pietre. Se sei brutto, ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, ovunque te ne andrai, per sempre pietre in faccia prenderai", era una canzone degli anni sessanta ma chesi ripresenta sempre valida con il suo messaggio


Cita:
Ho cercato di dirle quanto era fortunata

ad avere una mamma così presente non tutte sono così



Cita:
Ha già detto che la calcolatrice non la vuole usare per non essere presa in giro...e questo sarà un altro problema che affronteremo a settembre...


il mio piccolo, da quando ho pensato di far valutare i fratelli ed effettivamente si riscontrano anche in loro difficoltà, vive con meno dolore la sua perchè pensava di essere un brutto anatroccolo ora è più sereno si sente meno anormale anzi qua a casa si scherza e si dice sempre : "tanto siamo dislessici"


cfr lucia17:Corso online biennale del Politecnico di Milano, rivolto agli insegnanti delle scuole italiane, di ogni ordine e grado, di qualsiasi area e disciplina.Il Diploma ha l'obiettivo di formare gli insegnanti nell'ambito delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica tramite un percorso di studio interamente online, che fornisce solide basi teoriche e metodologiche e impegna l'insegnante in attività pratiche e progettuali da sperante, anche quando non conosce minimamente i DSA, non permette al genitore di suggerire nulla solo per salvaguardare il suo ruolo e spesso, per evitare di ammettere la propria incompetenza in merito.In poche parole... noi genitori siamo sempre considerati degli INTRUSI.




cfr liliana:E' questo il problema più grande!!Noi mamme, abbiamo le mani legate!E' una battaglia dura e quasi impossibile se ti trovi a combattere con persone che hanno i paraocchicfr.luisa63:la legge è finalmente passata




Cfr ferrera brunelle amici del forum. Lasciatemi un pò vantare, fare la mamma orgogliosa e anche forse un pò esagerata.Giulia è stata promossa, il prossimo anno ci aspetta la quinta con la maturità.-La sua pagella e costellata di otto e nove, unico neo il 6 di inglese.E' molto contenta, il grosso sacrificio è stato premiato




Cfr costanza Carissima Brunella hai di che vantarti. Fai bene ad essere fiera dei risultati conseguiti da Giulia perchè sono semplicemente meravigliosi. Chi la dura la vince. Voi non avete mai mollato e alla fine i risultati si vedono. Sono contenta per voi. Il successo di Giulia dà speranza anche ai nostri ragazzi.Bravissima Giulia!!!!




cfr.:nolizia:Ciao sono Noemi in vece le mie maestre non sono streghe mi aiutano tantissimo-Abito a Rho in provnicia di Milano.




cfr.bubu: una lettura segnò positivamente la mia vita a otto anni …….sono anche io come tanti di voi una persona che ha lottato per crescere




cfr mb84: La maestra di mio figlio per le analisi grammaticali gli fa fare delle verifiche a scelta multipla, per es. CANE: Nome comune di cosa/animale/persona - genere maschile/femminile, numero singolare/pluraleUn po' come quelli che sono presentati nel "quadernino di Milly". Da quando lo fa così si stanca meno e riesce ad arrivare fino in fondo.Ciao

cfr stefi71:Normalità ...si come è normale portare gli occhiali se non si vede bene!!!!Mia figlia per me è speciale ma tutti noi siamo speciali perchè diversi ... forse bisogna capirsi sulla cos'è per ognuno di noi normalità!!!??? Per me lei è normale potrà fare molte cose arrivare lontano nella vita semplicemente usando delle strade alternative.. allora chi è alternativo non è normale? Accetto le difficoltà di mia figlia e a volte mi spaventano ma non le nascondo e tanto meno le nego (altrimenti non sarei qui a parlare con voi con la voglia di capire e aiutare) dico che più li aiutiamo a essere consapevoli del loro"problema" più loro si sento "normali" o uguali a tanti altri!!!!!!Mia figlia non deve sentirsi diversa perchè il suo cervello ha bisogno di portare gli occhiali!!!e se una ricerca lo dice al mondo non fa neint'altro che aiutarmi!!!cristina.ligotti ha scritto:..a volte con canali un po' fuori dai canoni si arriva dritti alla meta.




Cfr Annica: ... mentre ogni aiuto deve essere garantito ai futuri adulti
cfr: mamma rosa:il nostro fine è aiutare i ragazzi...e questo traspare da ogni nostro messaggio




L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice Alber Einstein











ecco dicevo questo quante voci rimangono nel silenzio perchè non farle ascoltare e rivivere












































LA MIA SECONDA IDEA E' "UN TEATRO PER LA VITA"


cfr.: http://andi.casaccia.enea.it/teatroALM/lab5.htm
"La logopedia è una scienza che mira a rieducare il linguaggio quando questo presenta alterazioni o anomalie sul versante espressivo e comprensivo. Nell’ambito teatrale tale disciplina non ha un valore terapeutico ma cerca di migliorare e stimolare le capacità comunicative del soggetto permettendogli un linguaggio più fluido e sicuro.All’interno del lavoro svolto nel gruppo l’atteggiamento dei ragazzi è cambiato: sono più ricettivi rispetto alla terapia individuale e nel confronto con i compagni verificano le proprie capacità e i propri errori.Il lavoro non viene svolto solo attraverso la voce; infatti elementi fondamentali del linguaggio come l’intonazione e il ritmo vengono integrati dal lavoro svolto unendo il laboratorio logopedico con quello di musicoterapia; in tal modo le tecniche logopediche noiose diventano più stimolati."con ciò vorrei dire che ci sono modi meno convenzionali per arrivare sempre allo stesso obiettivo aiutare i nostri ragazzi a recuperare ed impossessarsi delle propri capacità dandogli la possibilità di potersi esprimere














L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice




Il mio secondo desiderio dunque è mettere in gioco i ragazzi i nostri ragazzi attraverso il coinvolgimeto teatrale e la condivisione, non per essere spettatori ma protagonisti.Il bisogno di raccontarsi e recuperare i sogni infranticonfrontandosi con storie che rispecchiano le proprie per poter rivivere e insieme ad altri trovare la forza di superare il dolore e la chiusura. Risvegliare i sogni sommersi dalla sofferenza e dell'ingratitudine rivolta a se stessie' lo psicodramma sarebbe bello lavorare insieme condividere insieme le sofferenze superarle e scoprire di avere tante passioni una volta scoperta la passione e' fattasono sicura che trovata la motivazione in ognuno dei ragazzi riforirà l'interesse



Crazyprofile.com

Nessun commento:

Posta un commento